domenica 6 febbraio 2011

Eolico Friuli: una buona notizia!

Il progetto di impianto eolico in Friuli è stato bocciato ieri 3 febbraio 2011 dalla commissine VIA della Regione Friuli Venezia Giulia. L'impegno per contrastare questo progetto è stato notevole ed un grosso aiuto mi è stato fornito da alcui Soci di Altura in più occasioni.
Il Progetto era stato fatto senza coinvolgere la Riserva naturale del lago di Cornino (responsabile per la gestione della colonia di grifoni) che si trova a meno di 1 km di distanza dall'area  individuta per le 5 torri che dovevano aver una altezza di 80 m più pale di 40 m di diametro!
Nessuna informazione era stata chiesta al sottoscritto o alla Riserva, sicuri com'erano di poter andare avanti grazie ad appoggi politici.
 
Importante è risultato il parere dell'ISPRA, del Ministero dell'ambiente e alcune elaborazioni fatte dall'Università di Udine sulla base dei dati ottenuti sui grifoni con la telemetria satellitare. Elaborazioni che dimostrano l'elevato pericolo delle strutture proposte. Inoltre anche il Comune di Forgaria del Friuli (dove si trova la Riserva naturale) e alcuni uffici regionali hanno appoggiato pienamente le nostre osservazioni.
 
Già i politici locali si lamentano dicendo che per quattro grifoni si limita lo sviluppo,  ecc.ecc... il livello di alcuni di questi personaggi è veramente infimo.
 
Grazie ad Altura per il sostegno fornito
 
 
Fulvio Genero